Thalassa - Uomini e Mare
ITA, 2012, 26' - uominiemare.com

Documentario sul rapporto tra escalation tecnologica applicata alla pesca da un lato e declino della pesca tradizionale dall'altro, con particolare attenzione al modello economico di sviluppo della provincia di Siracusa. I profitti e gli abusi dell'industria chimica e petrolchimica attraverso i decenni sono, attraverso le testimonianze di "Thalassa", concausa del declino della pesca tradizionale, autentica vocazione della città, e di diverse altre maestranze secolari.

Documentary by MySyracusae
© 2012 All Rights Reserved
Neas (trailer) - Collana MySiracusa
ITA, 2011, 35' - Acquista adesso Neas

Noto Antica e Nuova: palinsesto archeologico unico al mondo l'una, gioiello prezioso del barocco mediterraneo l'altra. In comune, un popolo dalla storia millenaria, più volte piegato dalla Natura e sempre pronto a rialzarsi. Tutto intorno, i siti delle antiche tonnare, come Portopalo, il borgo di Marzamemi e la Riserva naturale di Vendicari, una pagina fondamentale per comprendere l'evoluzione del tessuto sociale ed economico di una delle più illustri città della Sicilia.

Trailer by MySyracusae
© 2011 All Rights Reserved
Ortygia (trailer) - Collana MySiracusa
ITA, 2010, 30' - Acquista adesso Ortygia

Il meraviglioso bagaglio culturale del Mediterraneo espresso attraverso la storia di una delle più importanti colonie corinzie della Magna Grecia: Siracusa.Il suo centro storico, l'isola di Ortygia, è protagonista di questo affascinante viaggio che ripercorre i ventotto secoli della sua storia, ponendo al centro della sua indagine il ruolo svolto dalle dominazioni straniere in Sicilia e il complesso prodotto da esse determinato, ancora oggi riscontrabile in diversi usi, costumi, arti e maestranze locali.

Trailer by MySyracusae
© 2010 All Rights Reserved
Il Castello Maniace (trailer) - Collana MySiracusa
ITA, 2009, 20' - Acquista adesso Il Castello Maniace

Un viaggio nelle gloriose epoche della città di Siracusa, attraverso la storia di un monumento affascinante come il Castello Maniace. Le maestose opere dell'epoca classica e l'architettura sveva, imperiale e bizantina, si fondono in un unico percorso che giunge ai giorni nostri, attraversando l'età borbonica e dei Savoia, grazie al castello voluto da Federico II di Hohenstaufen.

Trailer by MySyracusae
© 2009 All Rights Reserved